Aggiunti di recente
Nessun prodotto
Fin dal 1833, l’Azienda Agricola Tenuta Castello, impresa di famiglia con alle spalle secoli di valori, storia e tradizioni, ha sempre avuto la propria sede all’interno del Castello di Desana, in provincia di quella che veniva definita la capitale del riso (Vercelli).
Essa si estende su una superficie di 270 ettari, dei quali 155 coltivati a riso delle migliori varietà, anche con produzioni biologiche, e i restanti a farro, mais e pioppi. La conduzione familiare cura tutta la filiera del prodotto, garantendo la purezza varietale dei risi che coltiva e propone, dalla preparazione delle terre al raccolto, dalla trasformazione nella riseria con mole a pietra fino al confezionamento, garantendo sempre la certezza di un prodotto controllato in tutte le sue fasi. Nel rispetto della naturalità del prodotto e dell’ambiente ancora oggi il riso viene lavorato tradizionalmente con macchinari dei primi del ’900.
Tenuta Castello è composta dall’azienda agricola, dall’allevamento biologico di bovini razza Fassona Piemontese, la riseria, il castello e il parco, tutti luoghi visitabili; un ristorante specializzato nel riso, otto confortevoli camere, due sale destinate a conferenze ed eventi e una bottega dove troverete tutti i nostri prodotti.
La proprietà di Tenuta Castello si estende su una superficie di 320 ettari circa, dei quali attualmente 250 sono coltivati a riso ed i restanti a farro, mais e pioppi per rotazione. L’azienda non conferisce il riso prodotto a riserie di terzi per la lavorazione e neppure lavora nella propria riseria del riso prodotto da altri, tutelando tutta la filiera. Per il riso da essa confezionato e venduto, quindi controlla ogni fase della produzione: dalla preparazione del terreno alla semina, dalla raccolta alla lavorazione in riseria, per garantire ai propri clienti l’assoluta qualità dei propri risi. Nella gamma delle varietà coltivate da Tenuta Castello troviamo il Carnaroli Biologico, il Vialone Nano, a cui si aggiungono il Venere e l’Ermes integrali.
Abbiamo un’antica riseria a pietra, perfettamente funzionante per una lavorazione artigianale del nostro riso. La lavorazione a pietra è una tecnica abbastanza antieconomica in quanto non permette grandi quantità di lavorazione. Lo sfregamento che la pietra agisce sul chicco, non lo condiziona minimamente, non surriscaldandolo e lavorandolo a temperatura ambiente a differenza delle più moderne macchine che, in tale fase di lavorazione, surriscaldano il chicco, stravolgendo quindi le carattestiche organolettiche del riso.
Non solo, tale riscaldamento, andrà a condizionare anche la resa e la tenuta di cottura, il rilascio di amido nonché i gusti ed i profumi del riso stesso. La resa dei chicchi di riso della Tenuta Castello sono enormi. Un Carnaroli cresce in cottura fi no 2,6 volte; un Vialone Nano addirittura fino a 3 volte. Questo vuol dire che, se con un prodotto della concorrenza si utilizzano all’incirca 100/110 gr di prodotto per avere una porzione classica, con quello di Tenuta Castello se ne utilizzano indicativamente 50/60 gr.
Non ci sono prodotti per questo produttore.