Caseificio Chirico

Categorie

Elenco dei prodotti per produttore Caseificio Chirico

La Tenuta Chirico è un’azienda agricola e zootecnica a carattere familiare ubicata sulle colline del Comune di Ascea a circa 400 metri s.l.m., nelle vicinanze del Parco Archeologico di Velia, l’antica città di Elea , terra prediletta dai filosofi Parmenide e Zenone. L’aria che si respira nelle terre della Tenuta Chirico è quella delle colline di macchia mediterranea, propria del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni, olezzante di mirto, di lentisco, di finocchietto selvatico e di ginestra;il mirto, poi, nelle mani di abili casari veste la mozzarella cilentana (a mozzarella ind’a murtedda).



L’intero complesso aziendale è costituito da circa 40 ha di terreno incontaminato ed altamente vocato a foraggiare il bestiame locale. Da oltre 40 anni, infatti, l’azienda è dedita all’allevamento delle vacche di razza frisona italiana, di bufale di razza mediterranea e di capre di razza camosciata. Nel contempo l’azienda trasforma il latte dei propri allevamenti in gustosi prodotti casari della tradizione cilentana e della dieta mediterranea. La Tenuta Chirico è, inoltre, un caso esemplare di “Impresa Verde” che ospita un impianto fotovoltaico e di Biogas da 249 kw/h, entrambi capaci di produrre energia elettrica da fonti rinnovabili.



La Tenuta Chirico offre, inoltre, l’unica Bottega di Campagna Amica che seleziona i prodotti migliori della Filiera agricola Italiana. Un posto di rilievo è da riservare, infine, alla produzione artigianale di yogurt, gelati e torte gelato tutti esclusivamente con il latte di bufala e materie prime di altissima qualità, quali, per esempio, Pistacchio di Bronte, Olio extravergine di Oliva, frutta fresca di stagione in una con l’amatissimo fico bianco del Cilento.



La nostra storia



La tenuta Chirico ha avuto il suo avvio nei primi anni ’70 dal signor Benedetto Chirico, che, con lungimiranza, perseveranza, convinzione e tanto spirito di sacrificio si è dapprima dedicata all’allevamento delle vacche per la produzione di latte di alta qualità e poi a realizzare un’azienda zootecnica tra le prime in Provincia di Salerno.



Nei primi anni ’90 il Chirico ha intrapreso la strada della trasformazione del proprio latte all’interno della sua azienda;così nacque il caseificio aziendale che ha dato avvio ad una fase nuova per l’intera famiglia Chirico, che, da meri produttori di latte, sono diventati una famiglia che offre latticini di alta qualità. Tanta è stata la passione e la convinzione di procedere in questa fase che il signor Chirico ha avviato anche la produzione diretta di latte di bufala e di capra.



La voglia di crescere e di migliorare, di integrare l’azienda con i principi della green economy hanno spinto il signor Chirico a sperimentare, con risultati positivi, la strada della produzione di energia verde da fonti rinnovabili.



Nel 2013 si è inaugurato il primo impianto di Biogas nel Cilento.

Mostrando 1 - 25 di 25 articoli
Mostrando 1 - 25 di 25 articoli

© Sapori Tipici Italiani ® è un marchio di Gustox Srls - P.IVA 02225100565

  • visa
  • paypal
  • mastercard
  • amazon
  • ebay