Aggiunti di recente
Nessun prodotto
I prodotti della CASA DEL FORMAGGIO DI FOSSA sono prodotti unici nel suo genere. Nascono da una lunga tradizione e si distinguono per il loro sapore deciso e profumo piccante. Tipici dei territori della Romagna, vengono prodotti attraverso una sapiente stagionatura nelle storiche fosse scavate nel tufo.
L’uso di “seppellire” i formaggi è probabilmente legato all’economia contadina del nostro territorio.
Già da tempi antichi, Sogliano sul Rubicone era un borgo rurale di notevole importanza. Questo giustifica la presenza di tante fosse scavate nel tufo e deputate alla raccolta delle granaglie. Quelle più antiche sono situate nella cosiddetta “Via dell’Abbondanza”, che in passato ospitava il Monte Frumentario.
Il Formaggio di Fossa nasce dall’esigenza di conservare a lunga durata i formaggi prodotti con l’abbondante latte primaverile.
Dalle campagne vicine, a metà agosto, arrivavano i contadini con le forme stagionate già da un paio di mesi e che subivano il processo di fermentazione nei 90 giorni successivi in fossa.
A metà novembre i proprietari tornavano a riprendere i loro preziosi sacchetti. Ancora oggi, pur tra mille difficoltà, Sogliano cerca di conservare questa tradizione centenaria. La Casa del Formaggio di Fossa utilizza solo formaggio proveniente da allevamento biologico o da caseifici di prima scelta. In questo modo si dà vita ad un prodotto prelibato, ormai apprezzato in tutto il mondo.
La sua qualità unica ed irripetibile si ottiene unendo un prodotto ben selezionato, il tempo, l’esperienza e l’amore per la propria terra.