Oscar Bosio

Categorie

Left

Elenco dei prodotti per produttore Oscar Bosio

L’azienda “Oscar Bosio” è situata a Valdivilla, una frazione arroccata sulle armoniose colline di Santo Stefano Belbo. La collina “la Bruciata”, sede dell’azienda, offre un panorama a 360° sui vigneti circostanti, dalle Alpi alla pianura di Alba. Sono terre languide, dai colori tenui, descritte dal nostro grande compaesano Cesare Pavese, ma anche quelle aspre di fatica e sacrifici illustrate da Fenoglio. Qui la famiglia Bosio acquistò nel 1954 l’azienda e iniziò a produrre uve moscato. Da allora sono passate tre generazioni, che l’un l’altra incarnano la passione per la vigna e il rispetto per la terra.



È da queste ripide colline ben rivolte al sole, con terreni marnosi e ricchi di fossili marini, che si ottengono uve di grande qualità, sane, fino alla perfetta maturazione. Nei 18 ettari di vigneto vengono prodotti vini bianchi e rossi delle migliori denominazioni delle Langhe. Praticando la lotta integrata, nel rispetto dell’ambiente, riducendo al minimo i trattamenti e lasciando i filari inerbiti, vogliamo garantire il meglio alle future generazioni.



Il vino principale che dell’azienda è il Moscato d’Asti DOCG, che, grazie al microclima e ai terreni calcarei, abbinati per scelta ad un livello di zuccheri residui mai troppo alto, risulta equilibrato, fresco e profumato. La produzione comprende anche i Rossi di Langa: Barbera d’Alba, Dolcetto d’Alba e Langhe Nebbiolo. Barolo e Barbaresco sono nostre selezioni. La collocazione dei vigneti in una posizione particolarmente vocata, ci regala vini profumati, che vogliamo eleganti, equilibrati e mai eccessivi.

Mostrando 1 - 17 di 17 articoli
Mostrando 1 - 17 di 17 articoli

© Sapori Tipici Italiani ®

  • visa
  • paypal
  • mastercard
  • amazon
  • ebay